#

Blue Team e Red Team

4.8

Scenari di attacco e difesa

Description

    Il Blue Team è composto da esperti in sicurezza informatica che si occupano di difendere il sistema aziendale. Il loro compito principale è quello di proteggere le informazioni aziendali da eventuali minacce, utilizzando le tecniche e gli strumenti a loro disposizione. Il Blue Team monitora costantemente il sistema per identificare eventuali vulnerabilità e prendere le misure necessarie per correggerle.

    D'altra parte, il Red Team è costituito da esperti in cybersecurity che si occupano di simulare attacchi al sistema aziendale. Il loro compito è quello di mettere alla prova le capacità del sistema e del Blue Team, identificando eventuali vulnerabilità nel sistema e valutando le prestazioni del Blue Team. I Red Team, spesso noti anche come ethical hackers, utilizzano tecniche e strumenti simili a quelli utilizzati da eventuali attaccanti per individuare le debolezze del sistema e dei protocolli.

    Il Blue Team e il Red Team lavorano insieme per garantire la sicurezza informatica aziendale: il Blue Team è responsabile della difesa del sistema, mentre il Red Team si occupa di testare la simulazione di attacchi e mettere alla prova il Blue Team. Ad esempio, il Red Team può eseguire un test di penetrazione per identificare eventuali vulnerabilità nel sistema e fornire un rapporto finale al Blue Team, che effettua una valutazione del rapporto e adotta le misure necessarie per correggere le eventuali vulnerabilità emerse.

    Il corso inoltre fornisce alcune competenze per simulare un attacco come SQL Injection e Spear Phishing, e insegna come difendersi da tali minacce informatiche.

Badge:

What you will learn:

  • Cyber Kill Chain
    Vulnerability Assessment
    Denial of Service
    Red Team
    Blue Team
    SQL Injection
    Detection, Response & Prevention

Level

  • Intermediate

Language

  • Italian

Duration

  • 1.5h